Nella prima
Asta dei Prestiti TLTRO, un Prestito straordinario, che la
Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di concedere alle Banche nell'auspicio di sostenere l'economia reale dell'eurozona, sono stati assegnati "solo"
82,6 Miliardi di euro.
Pochi i Miliardi di euro assegnati rispetto alle attese, tanto che c'è chi già parla di una mezza falsa partenza del tanto atteso piano Draghi (Governatore BCE) per sostenere l'economia dell'Eurozona.
Effettivamente rispetto alle stime, che segnalavano una prima erogazione di Prestiti TLTRO attorno ai 200 Miliardi di euro, essersi fermati poco oltre gli 82 Miliardi di euro non è certo una partenza entusiasmante per questo importantissimo programma BCE.
In attesa di verificare come è stata distribuita (Paesi e Banche) questa prima tranche dei Prestiti TLTRO, alcune informazioni già emerse alla conclusione dell'Asta.
Sarebbero 255 le "controparti" beneficiarie di questi primi Miliardi concessi ad un tasso di interesse bassissimo pari allo 0,15% annuo.
L'impegno dei beneficiari è quello di utilizzare questi "finanziariamente economicissimi" Miliardi di euro per concedere maggiori Prestiti a Famiglie e Imprese, sostenendo così i consumi e l'occupazione.
Se ciò non avvenisse le Banche beneficiarie dei Prestiti TLTRO sarebbero chiamate (dalla BCE) a rimborsare le somme ricevute a 2 anni, anziché a 4 anni come prevede il piano di rimborso standard.
Questi primi 82 Miliardi di euro dovrebbero essere però solo l'aperitivo del grande banchetto TLTRO che dovrebbe portare nelle casse delle Banche Europee sino a 1000 Miliardi di euro; di cui circa 220 Miliardi di euro dovrebbero essere destinati alle Banche Italiane.
Apparentemente nei prossimi mesi anche gli alibi che le Banche hanno in questi anni sapientemente sbandierato a parziale giustificazione per non concedere Prestiti a Famiglie e Imprese dovrebbero essere superati.
Intanto tra le prime notizie relative alle
Banche Italiane che hanno partecipato alla prima
Asta Prestiti TLTRO emerge quella realtiva a
Banca Unicredit, il
principale Gruppo Bancario Italiano avrebbe infatti confermato di aver ottenuto l'assegnazione di ben
7,75 Miliardi di euro da destinarsi al mercato Italia, realizzando
prodotti di finanziamento a favore delle Famiglie e delle Imprese con il fine di stimolare le migliori condizioni di crescita e di sviluppo del mercato.
La
Redazione di Prestito.it monitorerà con grande attenzione i volumi di erogazione Prestiti e Finanziamenti e più in generale il livello di Accesso al Credito che le Banche Italiane concederanno a Famiglie e Imprese.
La speranza di tutti, speriamo anche delle Banche Italiane, è che questa iniezione di liquidità BCE dia il "la" ad una ripartenza del motore dell'economia reale, che soprattutto in Italia (ancora in recessione -0,4%) da molti mesi è ormai praticamente fermo.
Notizia Flash
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it